Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Campionati nazionali di corsa campestre Uisp. Al parco Ferrari di Modena la carica dei 1500

Nello splendido scenario del parco Enzo Ferrari di Modena si è svolto il 55° Campionato nazionale Uisp di corsa campestre. Oltre 1.500 atleti da ogni parte di Italia si sono sfidati sui percorsi tracciati all'interno del parco Ferrari.

La partenza della categoria 'Assoluti' - Foto di Luigi Espositodi Luigi Esposito


MODENA - Nello splendido scenario del parco Enzo Ferrari di Modena si è svolto il 55° Campionato nazionale Uisp di corsa campestre. Oltre 1.500 atleti da ogni parte di Italia si sono sfidati sui percorsi tracciati all'interno del parco Ferrari. La manifestazione è stata un autentico successo, sia per il livello tecnico che per l'alto numero di partecipanti. Le gare sono state aperte dalla partenza dei non competitivi che hanno sfilato nel tracciato, anticipando la bagarre che si sarebbe creata con la partenza della gara della categoria "Assoluti" pochi minuti dopo.

I primi atleti a tagliare il traguardo della non competitiva sono stati due allievi dell'Accademia militare di Modena, che ha preso parte alle gare con un drappello di atleti del gruppo sportivo. L'inno di Mameli, suonato dalla banda comunale di Modena, ha salutato la discesa dei parà della scuola paracadutisti di Modena (guidata da Franco Zavatti) con il tricolore italiano. Subito dopo il via alle gare con gli atleti della categoria Assoluti. Emanuele Zenucchi (Verzari Atletica Trevi), atleta bergamasco con all'attivo più di 33 maratone vinte, ha dominato la prova di 7,5 km sin dalle prime battute mettendo alle spalle i suoi avversari e arrivando in solitaria al traguardo. Il primo degli atleti di casa in questa categoria è stato Daniele Fiumara (Simec Fanton Paletti), 11° classificato.

Pochi minuti dopo, su un percorso tracciato ad anello, il via alle categorie giovanili. I primi sono Il campionato nazionale di corsa campestre a Modena - Foto di Luigi Espositostati gli atleti della categoria "Primi Passi" (6 anni), nella quale Modena ha conquistato un bronzo con Anna Esposito della Polisportiva Nonantola nella gara femminile. Nella gara "Juniores" la vittoria è andata a Yassine El Houdni della polisportiva Arceto; tra le donne della stessa categoria la vittoria ha arriso all'atleta del Pentathlon Modena Charlotte Basile, che è riuscita ad avere la meglio sulla bolognese della Victoria Sant'Agata Rita Rubini. Nei "Cadetti" primo posto per Aboubakr Rafiq, ma il titolo di campione italiano è stato conquistato da Guido Lo Giudice dell'Atletica Sestese. Terzo classificato e bronzo al carpigiano della Patria 1879 Francesco Grazian. Nella gara femminile "Cadette" la vittoria è andata ad un'atleta di casa, Natasha Vidic della Polisportiva Nonantola, che ha battuto le due atlete della Polisportiva Arceto Elisa Sacchetti e Yasmine Toury. Quarta classificata l'atleta toscana di Campi di Bisenzio Silvia Toscani e a seguire le due modenesi del Pentathlon Modena, Greta Barbieri e Costanza Santunione.

Un successo di sport e di partecipazione che ha coinvolto per un giorno tutta la città. Tra le autorità presenti alle premiazioni, il professore Luciano Gigliotti, che ha premiato le categorie Assoluti dopo aver parlato ai vari atleti delle categorie giovanili: ai baby atleti Gigliotti ha lanciato un invito a fare atletica e a non smettere di sognare. Presenti poi il presidente di Uisp Modena, Andrea Covi e l'ingegner Cristian Fabbri di Hera Comm, che ha sottolineato che iniziative come quella degli italiani di Cross Uisp possono rappresentare un importante veicolo sia di idee che di valori sportivi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna